Il fotografo dei carnevali: Intervista a Matteo Setzu

Matteo Setzu

Dopo le interviste a Christian Giarrizzo, fotografo viaggiatore, e ad Alberto Cabas Vidani, l’autore del sito web FotoComeFare, non potevo che chiudere questa mini-serie dedicata alla fotografia con Matteo Setzu, che conosco da una vita e che tredici anni fa faceva il terzino sinistro nel Lunamatrona, società calcistica della Marmilla in cui giocavo anch’io.

Matteo ha una storia secondo me molto diversa da quella della maggior parte dei fotografi in quanto ha fondato la sua carriera partendo da una presenza massiccia su Facebook e da una nicchia fotografica che, in Italia, è spesso sotto valutata: quella dei carnevali folkloristici. [Per saperne di più…]

Migliora la tua fotografia digitale – Intervista ad Alberto Cabas Vidani di FotoComeFare.com


Uno dei tanti tutorial pubblicati da Alberto.

Continuiamo la nostra serie di interviste con ragazzi che sono riusciti o stanno riuscendo a guadagnarsi da vivere facendo quello che amano.

Oggi conversiamo con Alberto Cavas Vidani, il fondatore di FotoComeFare, un sito web che promette di insegnarti a utilizzare la tua fotocamera digitale.

Conosco FotoComeFare dal 2011 e lo reputo uno dei siti web più completi, tra quelli che si occupano di fotografia digitale in lingua italiana. Quindi dateci un’occhiata se v’interessa il tema.

Al solito mi piace svelare come nascono le mie interviste. In questo caso galeotto fu il gruppo Google+ di Nomadi Digitali, un portale per cui dovrei iniziare a scrivere regolarmente da questo mese (shhhh, è un segreto!!!).

Dopo vari scambi di opinione qui su NVL ho scoperto che Alberto è il fondatore di FotoComeFare. Il resto è storia! [Per saperne di più…]

Foto giornalismo per dare voce a chi non ne ha: Intervista a Christian Giarrizzo

Christian Giarrizzo

Nato nel 1982. Ai crocevia ho sempre scelto il percorso meno battuto.

Ho scattato fotografie in più di trenta paesi: Myanmar, Sudan, India, China, Brazil…

La fotografia da viaggio è il mio modo di dare, ovunque, voce alla mia anima. E il foto giornalismo il modo di dare voce a chi normalmente non ne ha.

E’ così che Christian Giarrizzo, nomade siculo-friulano, si presenta nel suo sito, Chrisphoto.

Oggi continuiamo con la serie di interviste dedicata a chi ha deciso di vivere assecondando le proprie passioni e rifiutando così di sottostare ai dettami dello status quo.

Radiografia di un foto giornalista

[Per saperne di più…]

I sei motivi per cui nessuno guarda le tue foto su Facebook

foto facebookApo!

Oggi ci dedichiamo ad un argomento poco serio.

Hai scattato trecento foto del tuo cane e ti sembrano tutte bellissime. Poi le metti su Facebook e non se le caga nessuno. Neanche di striscio. Zero commenti. Zero mi piace.

“I miei amici sono tutti degli stronzi,” pensi.

Passi che snobbino i nostri link dedicati ai gatti che dormono in posizioni strane, ai politici (magari anch’essi sorpresi in posizioni strane) o alle polemiche sull’ultimo rigore dato o negato alla Juventus.

Sai che palle.

Ma che ignorino le nostre foto ci fa proprio incazzare.

E’ come perdere a scacchi. Una questione di ego.

Imperdonabile.

Non sarò un gran fotografo, però mi reputo un buon osservatore.

Ecco i sei motivi principali per cui nessuno guarda le tue foto su Facebook! [Per saperne di più…]