Un anno senza shampoo: Scopri come sto

Sono passati 378 giorni dall’ultima volta che mi sono lavato i capelli con shampoo. E, come direbbe un’amica al terzo bicchiere di vino rosso, STO BENISSIMO.

Avevo già pubblicato quest’articolo con il titolo “100 giorni senza shampoo” ma ho deciso di re-pubblicarlo per tutti coloro che hanno “scoperto” NVL dopo aprile 2013.

Si trattava di un esperimento che volevo fare da tempo. La spinta finale me l’ha data un articolo di Niall Doherty, che ha abbandonato tali alchimie moderne nel 2011.

La teoria è semplice ma convincente:

Quando i nostri capelli non sono attaccati da sostanze chimiche estranee (tipo uno shampoo prodotto chissà dove e chissà come) iniziano a secernere delle sostanze che funzionano da detergente naturale. Stessa cosa per la pelle.

Chiaramente bisogna continuare a farsi la doccia ogni giorno ; ) [Per saperne di più…]

Come aumentare il tuo testosterone

aumentare testosteroneHmmmm… testosterone!

Un mese fa ho pubblicato un articolo chiamato “I sette benefici del testosterone,” che si concludeva spiegando come, dopo i trent’anni, il livello di testosterone inizia inesorabilmente a diminuire.

A questo punto la domanda nasce spontanea: “E’ possibile aumentare il proprio livello di testosterone e contrastarne così la diminuzione causata dall’età?”

La risposta è sì. Ecco alcune tattiche che puoi utilizzare: [Per saperne di più…]

I sette benefici del testosterone

Si tende sempre ad associare il testosterone alla promiscuità e alla violenza. Ma sarà vero? Io ho fatto un po’ di studi e quello che trovato è che il testosterone ha, in generale, un effetto benefico sulle persone.

In quest’articolo esporrò i benefici principali del testosterone che, ti avviso fin da subito, si estendono ben oltre la camera da letto. Parlerò inoltre degli effetti disastrosi causati da un eventuale calo di testosterone.

Perché, come forse ti sarai già reso conto, questo NON è un paese per vecchi.

Quali sono i benefici del testosterone?

[Per saperne di più…]

Esercizi addominali per una pancia piatta

Uno dei miei esercizi addominali preferiti

Per anni sono andato a correre e ho eseguito esercizi addominali (sopratutto crunch) ogni giorno senza mai ottenere i risultati sperati. Credevo anch’io, come tanti, che per ottenere una pancia piatta bastasse allenare gli addominali. E giù di crunch! Oggi so che stavo facendo almeno due errori.

Leggende urbane sugli addominali

  • Contrariamente a quanto si pensa, la dieta conta più dell’esercizio (direi almeno il 70%). Se assumi più calorie di quelle che consumi tenderai ad ingrassare (indipendentemente da quanto esercizio tu faccia). E se hai una percentuale di grasso corporeo superiore al 12% gli addominali scolpiti te li puoi scordare. Se ancora non lo hai letto, qui trovi un articolo su come perdere 10 Kg in meno di tre mesi.

[Per saperne di più…]

Ricette per dimagrire velocemente

ricette per dimagrire

Dopo aver condiviso qui sul blog il metodo con cui sono riuscito a dimagrire velocemente (10 Kg in tre mesi) e mantenere il peso forma nei due anni successivi ho ricevuto una miriade di email con la stessa domanda:

OK, quello che dici ha senso, ma cosa cucini? Quali sono le tue ricette?

Ho così deciso di condividere le ricette che utilizzavo più spesso. In questo articolo troverai:

  • Un riepilogo della dieta che ho seguito per perdere peso.
  • Il numero e orario dei miei pasti.
  • L’elenco completo degli ingredienti che ho utilizzato e il motivo per cui ho scelto tali ingredienti (e scartato altri, come la soia o l’olio di semi).
  • L’elenco completo degli utensili da cucina necessari (ben pochi a dire il vero).
  • Le scuse più comuni inventate da chi vorrebbe provare la dieta ma alla fine rinuncia e la mia risposta a ciascuna di queste scuse.
  • Come “rilassare” la dieta una volta che si sono persi i chili di troppo in modo da mantenere un regime alimentare sostenibile ma che al contempo ti permetta di non riacquistare i chili di troppo. Perché, come sa bene chi ci ha provato, perdere peso è facile. Il difficile è restare magri!
  • Un e-book con l’elenco completo delle ricette che ho utilizzato. Scarico subito iscrivendoti alla newsletter utilizzando questo modulo:

Scarica l'e-Book "Le ricette per Perdere 10 Kg"
Iscriviti per scaricare i bonus gratuiti e ricevere la nostra newsletter

[Per saperne di più…]

Come dimenticare la nostra ex ragazza (o il nostro ex)

Sarà un dono delle muse?

Attento alle tue idee, diventano azioni
Attento alle tue azioni, diventano abitudini
Attento alle tue abitudini, diventano il tuo carattere
Attento al tuo carattere, diventa il tuo destino

Scrivo quest’articolo un po’ per caso, interrompendo qualcosa di ben più importante che stavo facendo (vabbé lo ammetto, stavo facebookiando).

Si tratta probabilmente di una congiunzione astrale. O per chi crede negli antichi miti, di un dono delle muse.

Sì, perché oltre a cazzeggiare su Facebook stavo anche ascoltano “Nati per subire” dei Zen Circus.

Inoltre sono inciampato per caso su una vecchia citazione (quella all’inizio dell’articolo) e, subito dopo, ho iniziato a leggere l’ultimo post di Seth Godin, intitolato “Una leggenda nella mia testa” (in inglese).

Rivangare nel passato

Seth ci ricorda che più rivanghiamo nella nostra memoria, più il ricordo di un’esperienza passata si discosta dalla realtà, assumendo sembianze mitologiche. [Per saperne di più…]

L’esercizio a otto picchi: dimagrire correndo

sprint a 8 picchi

Per anni sono andato a correre mezz’ora al giorno, sei giorni a settimana.

Non me ne pento, correre è meglio che stare a casa a giocare con la playstation. E poi ti fa stare bene, anche psicologicamente.

Ma oggi so che ci sono metodi migliori per allenarsi e dimagrire correndo e vorrei condividere quello che reputo essere il più efficiente in assoluto.

Lo sprint a otto picchi

Lo sprint a otto picchi è un tipo particolare di allenamento a intervalli (interval training) che ho “scoperto” due anni fa sul sito web del Dr. Mercola (in inglese).

Ecco come praticarlo:

  • Riscaldarsi per 3-4 minuti.
  • Correre il più velocemente possibile per 30 secondi, sino a sentirsi scoppiare.
  • Camminare per 90 secondi.

[Per saperne di più…]

Come perdere 10 Kg in 3 mesi

Scarica l'e-Book "Le ricette per Perdere 10 Kg"
Iscriviti per scaricare i bonus gratuiti e ricevere la nostra newsletter

In quest’articolo spiego come sono riuscito a perdere 10 Kg in maniera veloce, sana e senza rinunciare ai miei piatti preferiti (come si fa a rinunciare alla pizza?).

Ecco la mia storia!

All’inizio del 2011, durante le vacanze in Italia, ero arrivato a pesare circa 74 Kg che, per un ragazzo non troppo muscoloso alto un metro e settanta, si traduce in una parola sola: pancetta.

Decisi di rimettermi in forma e il destino mi aiutò. Incappai infatti in due libri che, posso affermarlo con certezza, mi hanno cambiato la vita: Quattro ore alla settimana per il tuo corpo (4 Hour Body) di Tim Ferriss e Addominali Perfetti di Mike Geary.

Divorai i due libri nel giro di una settimana e misi a punto un regime alimentare e un programma di esercizi che mi portarono, nel giro di tre mesi, a perdere dieci chili di grasso e guadagnare quasi cinque chili di muscoli.

Quest’articolo è il distillato di due anni di esperimenti alimentari.

Clicca qui se sei interessato a scoprire i miei esercizi preferiti. [Per saperne di più…]

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

smettere di preoccuparsi

Iniziamo da un esempio

Venerdì 30 Novembre 2012, Aeroporto di Pudong, Shanghai.

Arrivo al banco check-in di AirSwiss per reclamare il mio biglietto Shanghai-Zurigo-Roma.

Si tratta di un viaggio lineare. Dodici ore da Shanghai a Zurigo, poi uno scalo di due ore e un’altra ora di volo sino a Fiumicino, dove dovrei atterrare in tempo per l’ultimo volo per Cagliari, che parte alle 21:30.

“Lei va solo a Zurigo o fa scalo per qualche altra destinazione?” mi domanda la hostess al check-in.

“Vado a Roma, perché?” [Per saperne di più…]